Il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura, della Sapienza Università di Roma, ha avviato nel 2015 un progetto culturale finalizzato alla crescita e al consolidamento del suo patrimonio di competenze che ha prefigurato per la Struttura un ruolo di interlocutore e di interprete propulsivo delle istanze di cambiamento, caratterizzato da una capacità di proposta e di azione, come luogo al centro delle interazioni con il contesto urbano e territoriale. Il progetto ha posto il focus, a partire dal carattere interdisciplinare del Dipartimento, sulla valorizzazione della molteplicità dei saperi, attraverso la riaffermazione di un’identità comune e plurale, recuperando, quale elemento di “collante”, la dimensione sperimentale e il senso di utilità sociale delle discipline del progetto. In questa direzione va il processo di rafforzamento e di promozione dei percorsi di Alta Formazione del Dipartimento, basato su una costante attività di monitoraggio e di confronto sinergico con le istanze del contesto locale, nazionale e internazionale. Tra questi, il Master in Exhibit & Public Design svolge sin dal 2007 un ruolo di eccellenza.

Dimensione sperimentale e Alta formazione. Il Master in Exhibit & Public Design / Ricci, Laura. - (2019), pp. 8-8.

Dimensione sperimentale e Alta formazione. Il Master in Exhibit & Public Design

Laura Ricci
2019

Abstract

Il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura, della Sapienza Università di Roma, ha avviato nel 2015 un progetto culturale finalizzato alla crescita e al consolidamento del suo patrimonio di competenze che ha prefigurato per la Struttura un ruolo di interlocutore e di interprete propulsivo delle istanze di cambiamento, caratterizzato da una capacità di proposta e di azione, come luogo al centro delle interazioni con il contesto urbano e territoriale. Il progetto ha posto il focus, a partire dal carattere interdisciplinare del Dipartimento, sulla valorizzazione della molteplicità dei saperi, attraverso la riaffermazione di un’identità comune e plurale, recuperando, quale elemento di “collante”, la dimensione sperimentale e il senso di utilità sociale delle discipline del progetto. In questa direzione va il processo di rafforzamento e di promozione dei percorsi di Alta Formazione del Dipartimento, basato su una costante attività di monitoraggio e di confronto sinergico con le istanze del contesto locale, nazionale e internazionale. Tra questi, il Master in Exhibit & Public Design svolge sin dal 2007 un ruolo di eccellenza.
2019
Spazi temporanei contemporanei
9788836641376
alta formazione; dimensione sperimentale; discipline del progetto
02 Pubblicazione su volume::02c Prefazione/Postfazione
Dimensione sperimentale e Alta formazione. Il Master in Exhibit & Public Design / Ricci, Laura. - (2019), pp. 8-8.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ricci_Dimensione sperimentale_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.43 MB
Formato Adobe PDF
2.43 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1321661
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact